
Il Cammino
Un viaggio senza fine.
"Quando si arriva a Santiago de Compostela dopo aver percorso chilometri e chilometri lungo le strade del nostro amato Cammino, le emozioni si fanno contrastanti: da un lato si è immensamente felici per aver raggiunto la tanto ambita meta; dall'altro si prova un misto di tristezza e nostalgia per qualcosa che già sai ti mancherà infinitamente.


Forse perché, inconsciamente, sappiamo che solo tornando a camminare per quelle vie potremo ritrovare l'anima smarrita, ricongiungerla al corpo e ricominciare di nuovo a vivere al 100%.
Almeno fino a Santiago dove sentiremo ancora forte il richiamo del Cammino."
E nel momento in cui arrivati in Praza de Obradoioro ci voltiamo ad ammirare la maestosità della Cattedrale accade in noi qualcosa di speciale: il corpo e l'anima si scindono. Il primo riprende la vita di sempre, mentre l'anima continua a vagare sulle strade che portano a Santiago. È qui che nasce l'Addiction verso il Cammino: una dipendenza positiva, che molti chiamano "santiaghite", ci esorta a tornare al più presto, zaino in spalla, in Galizia.






¡Hola! ¡Buen Camino!
Ciao sono Roberto e negli ultimi 3 anni ho percorso 3 Cammini di Santiago. Nel 2022 gli ultimi 120 del Cammino francese da Sarria a Santiago. Nel 2023 il Cammino Portoghese della Costa da Porto e nel 2024 di nuovo il Cammino Portoghese sulla Senda Litoral e la Variante Spirituale.
Ufficialmente ho percorso, quindi, 680 chilometri sul Cammino, anche se in realtà ne sono stati molti, ma molti di più.


Spero un giorno di aver abbastanza tempo a disposizione per poter percorrere tutto il Cammino Francese da Saint Jean Pied de Port a Santiago e poi fino a Finisterre e Muxia.
Mentre scrivo queste righe è passata circa una settimana dal mio rientro dalla Spagna e sì, sto già pensando al prossimo Cammino.
Ultreia et Suseia!




Se vuoi lasciami un messaggio